Etna
  Trecastagni 
  

          Bed & Breakfast - Agriturismo - Servizi


 

 

 

  Bed &Breakfast    Servizi   Territorio   Enogastronomia  Eventi   Promozioni Foto     Escursioni sull' Etna ,sul mare con minicrociera,Pescaturismo, Degustazioni, Lezioni di cucina popolare Siciliana

    Etna nel periodo Invernale

      Santuario dei Santi Alfio Filadelfo e Cirino
Situato in piazza S. Alfio, è legato all’antico culto in onore dei tre Fratelli Martiri che, secondo la tradizione, sostarono nel luogo.E’ meta di devoti pellegrinaggi da ogni parte della Sicilia.Grandiosa festa il 10 maggio

     Chiesa del Bianco  e panorama di Trecastagni.
Chiesa del Bianco vista dal Conservatorio delle Vergini e relativo panorama.
La chiesa è stata costruita nel 1400 nel centro storico di Trecastagni e conserva, visibile al suo ingresso, l’antico portale in pietra lavica della chiesa Madre.

                  Chiesa di Sant ‘ Antonio da Padova
Eretta nel 1660 per volontà di Scipione II Di Giovanni , principe di trecastagni, quale chiesa dell’omonimo convento francescano è ricca di pregevoli altari lignei. Ospita anche un piccolo museo  d’arte sacra.

 

                       Chiesa Madre s. Nicolo’
Facciata della Chiesa Madre, dedicate a San Nicola di Bari,. Il tempio costruito inizialmente in epoca medievale, domina le case ed il territorio circostante in panoramica posizione .

                       Piazza Marconi e Fontana
La piazza è il salotto di Trecastagni, pregevole pavimentazione in pietra locale ed è adornata da una accurate vegetazione, tanto da essere considerata il giardino dei “trecastagnesi “
 

                         Eremo Sant’Emilia
Antica costruzione con fregi in pietra lavica e difesa da cannoni sita ai margini dei boschi sulla strada che sale verso l’Etna in contrada “Grotta comune” 
 

                               Forte Mulino A vento
Torrione che aveva in origine funzioni defensive, sito su un colle sovrastante la cittadina. Trasformato successivamente in mulino a vento . Dal piazzale si gode un suggestivo e splendido panorama dell’Etna e del mare.

      Chiostro del Museo  - ex Convento Francescano
L’ex Convento francescano, oggi struttura museale, fondato nel 1660 dai Principi Di Giovanni, presenta un magnifico colonnato ed una grande cisterna in pietra lavica all’interno del suggestivo chiostro. 

Museo dell' Ex-Voto
si trova all'interno della chiesa di S.S. Alfio Filadelfo e Cirino, e mostra i quadri e gli oggetti di devozione dei fedeli che hanno rievuto il miracolo dai santi fratelli.
 
 

                       Scalea Chiesa San Nicolò
Facciata della chiesa Madre, dedicate a San Nicola di Bari, patrono di Trecastagni, sovrastante l’omonima scenografica scalinata in pietra lavica, che scende fino alla via Vittorio Emanuele .

 


 

    "Trecastagni è l'ideale 
    punto di partenza per
    gustare le bellezze della
    sicilia orientale
"

   
   
Ralph Giorda no

Home  

     Bed & Breakfast

     Agriturismo

     Servizi

    Territorio

    Enogastronomia

     Eventi
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le strutture ricettive dell'associazione sono regolarmente autorizzate dall'APT di Catania e dal Comune di Trecastagni
secondo la normativa di legge vigente.
 

   Contatti. per informazioni info@bbetnatrecastagni.it